Il tuo IP è 3.237.94.109
Notizie

 
Granfondo Noberasco 2016

Ad Albenga la 9ª edizione della Granfondo Noberasco

Inserito il 22 luglio 2016 alle 16:24:00 da enrico. IT -

Sarà il penultimo appuntamento del fitto calendario 2016 della società organizzatrice GS Alpi. Ad Albenga (Sv), il 18 settembre, prenderà il via la 9ª edizione della Granfondo Noberasco. Le iscrizioni sono già aperte.


Il 18 settembre si torna ad Albenga per la Granfondo Noberasco (ph Play Full)

22 Luglio 2016, Albenga (Sv) – Ancora un grande evento firmato Gs Alpi sta prendendo forma per il finale di stagione 2016: stiamo parlando della Granfondo Noberasco 108, la manifestazione ingauna giunta alla sua 9ª edizione, che prenderà il via il 18 settembre da Albenga.

Ormai divenuta una classica del calendario granfondistico nazionale, in questa edizione riproporrà il consolidato percorso di 116 chilometri e 2144 metri di dislivello, che ormai da alcuni anni la contraddistingue.

La partenza fissata per le ore 9.00, con l'apertura delle griglie alle ore 8.00, avverrà nei pressi del Palazzetto dello Sport di Albenga (PalaMarco) dove i partecipanti prenderanno direzione Cisano sul Neva. Dopodiché, dopo circa 14 chilometri, giunti al paese di Castelbianco la strada inizierà a salire. A questo punto i granfondisti si troveranno a scalare il Colle di Caprauna; un'asperità che, dopo una prima parte di 9 chilometri molto facile, diventerà una vera salita di 19 chilometri dalle pendenze costanti, ma non impossibili, fino allo scollinamento. Scalata la prima vera difficoltà di giornata e dopo essersi rifocillati al ristoro, inizierà una discesa molto ampia e veloce fino al bivio di Ponti di Nava, dove si svolterà a sinistra per affrontare gli ultimi 4 chilometri del Colle di Nava. Terminata anche questa ascesa, una bella discesa porterà i granfondisti a Borghetto d'Arroscia dove si inizierà nuovamente a salire verso il paese di Onzo, sede del secondo ristoro di giornata. Da qui, si prenderà un tracciato molto divertente caratterizzato da “mangia e bevi” e nel quale si attraverserà il paese di Vendone. Al bivio per Arnasco il percorso tornerà a scenderà lungo una strada molto tecnica che porterà al paese di Ortovero. Finita la discesa mancheranno circa 14 chilometri all'arrivo di Albenga. In queste battute finali, le quali saranno molto veloci per la strada favorevole che tenderà sempre a scendere, si attraverserà Villanova d'Albenga e successivamente si arriverà nuovamente ad Albenga dove terminerà la prova.

Un bel percorso che si snoderà quasi per intero nell'entroterra ligure attraverso le provincie di Imperia e Savona, ma toccherà anche la provincia piemontese di Cuneo durante la scalata al Colle di Caprauna.

Il fine settimana ligure inizierà sabato 17 alle ore 10.00 con l'apertura dell'area expo in Viale Martiri della Libertà ad Albenga. Qui, dalle ore 14.00 fino alle 19.30, sarà anche possibile verificare le tessere e ritirare il pacco gara. Come al solito, com'è d'abitudine fare per un grande staff organizzativo quale è il Gs Alpi, alle 17.30 non mancherà il briefing pre-gara nel quale verranno date le ultime direttive a tutto il personale sul percorso.

Come già detto, domenica 18 settembre mattina, le griglie apriranno alle ore 8.00 e il via ufficiale sarà dato alle ore 9.00.

Dopo l'arrivo non mancherà il pasta-party e alle 14.30 inizieranno le premiazioni, nelle quali verranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili, i primi cinque di ogni categoria, le prime tre società per numero di partenti e verrà consegnato anche un premio speciale al concorrente più giovane.

Le iscrizioni online su MySDAM sono aperte fino alle ore 20,00 di mercoledì 14 settembre 2016. La quota d’iscrizione di 30,00 euro comprende: pacco gara, dorsale, assistenza meccanica, assistenza sanitaria, ristori sul percorso, pasta party, parco chiuso custodito all’arrivo e servizio docce.

Una volta chiuse, le iscrizioni online, riapriranno direttamente sul posto nelle giornate di sabato 17 settembre negli orari 9.00/12.00 – 14.30/19.30 e domenica 18 settembre dalle 6.30 alle 8.30 con una sopratassa di 10,00 euro.

Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Le iscrizioni online sono disponibili sul sito MySDAM.

Segui la Granfondo Noberasco 108 anche su Facebook.

Letto : 1389 | Torna indietro