Il tuo IP č 3.226.254.115
Notizie

 
Granfondo La Fausto Coppi 2015

Tutto pronto per la Fausto Coppi Le Alpi del Mare

Inserito il 06 luglio 2016 alle 12:30:00 da ale.ferrarotti. IT -

Siamo entrati nell'ultima settimana precedente l'attesissimo evento cuneese e ormai la macchina organizzativa è in pieno movimento per terminare le ultime procedure. Fino al 7 luglio ci si potrà ancora iscrivere con una quota di 45 euro, dopodiché subirà un aumento di 5 euro per le iscrizioni sul posto.


Tutto pronto per la grande festa della granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare (ph Play Full)

5 Luglio 2016, Cuneo  –  Manca veramente poco al 10 luglio e ormai è tutto pronto per far partire nel migliore dei modi la mitica granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare.

Questi sono anche gli ultimi giorni per potersi iscrivere con una quota di 45 euro infatti, dopo il 7 luglio, saranno necessari 5 euro in più fino alla chiusura delle iscrizioni, che sarà sabato 9 luglio alle 19.30.

Il lungo week-end inizierà sabato 9 luglio in Piazza Galimberti a Cuneo dove sarà possibile iscriversi e ritirare il pacco gara, il chip e il dorsale esibendo la tessera 2016 in originale; in caso contrario sarà consegnato il pacco gara senza numero gara e chip. L'ultima possibilità di ritiro del pacco gadget sarà poi la mattina di domenica 10 luglio a partire dalle ore 5.45 fino alle 6.30.

Sabato mattina dedicato ai più piccoli con un'attività promossa dalla Polizia Stradale che con l’ormai celebre pullman azzurro, organizza “Bimbi in Sella”. Sono invitati a partecipare tutti i bimbi dai 3 ai 14 anni. Insieme alle scuole di ciclismo Bike Park La Scogliera e Bisalta Bike, la Polizia istruirà i bimbi sulla sicurezza stradale e li condurrà attraverso simpatiche gimkane che mostreranno ai piccoli il lato pratico degli insegnamenti. Sarà l'azienda francese Michelin ad offrire un caschetto ai primi 200 bambini iscritti e, grazie a Balocco e Acqua San Bernardo sarà anche previsto uno spuntino ristoratore. Sono inoltre disponibili 30 biciclette test per i bimbi che non hanno un mezzo proprio. Decathlon e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo offriranno un omaggio a tutti i partecipanti.
 
Per non dimenticare un grande amico della Fausto Coppi alle ore 14,30 partirà da piazza Galimberti il primo “Cicloraduno Memorial Giri” dedicato a Marco Giraudo “Giri”, il ciclista scomparso lo scorso anno per un malore durante la granfondo. La pedalata di 51 chilometri, organizzata dall’Unione Ciclistica Cuneese con Libertas Cuneo, ha un costo di 5€ (incluso ristoro e premi). Per iscrizioni: bocciofilacuneese@virgilio.it o presso il gazebo in piazza, dalle ore 13,30.

Alle ore 17 di sabato, sul palco allestito al centro della piazza, avrà luogo la tradizionale “Cerimonia di benvenuto alle Nazioni” che presenta, con la loro bandiera ed il loro inno nazionale, gli atleti e i giornalisti delle tante nazioni presenti alla granfondo.
I nuovi ingressi di quest’anno sono Capo Verde e Irlanda. Le Nazioni più rappresentate sono in ordine di partecipazione: Italia, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Danimarca, Inghilterra, Svizzera, Norvegia, Spagna, USA a seguire, Australia, Nuova Zelanda, Brasile, Canada, Finlandia, Lituania, Svezia, Slovenia e Principato di Monaco, per un totale di 22 nazioni. Ai presenti verrà dato un ricordo del territorio cuneese, quali le fragole di Peveragno consegnate da Miss Fragola 2016, i cuneesi al rhum offerti dai produttori di Cuneo, una selezione di biscotti Balocco, un libro di Cuneo ed una copia de La Stampa di sabato 9 luglio.

La serata di sabato proseguirà con la Notte Gialla, evento all'interno della manifestazione “Pastà” (il festival dedicato alla pasta che si svolgerà dal 7 al 10 luglio), che prenderà il via alle ore 21.00 in Piazza Galimberti. Questa sarà l'occasione per una serata tutta dedicata alla pasta e alla buona musica; si esibiranno i Baraonda Big Band che proporrà brani Funky-Pop-rock e Disco’70-’80. Inoltre In collaborazione con l’Associazione sportiva Insieme per lo Sport, verrà creata un’area dedicata allo sport per bambini. Saranno allestiti dalle ore 10.00 alle ore 22.00, alcuni stand sportivi dove i miniatleti potranno cimentarsi in diversi giochi e vincere alcuni premi.

Immancabile, come ormai da parecchie edizioni, la “Fausto Coppi Mangia & Pedala”, una passeggiata in bicicletta di 45 chilometri, organizzata dall’ASD Fausto Coppi On The Road in collaborazione con FIAB, Bicingiro e Coldiretti Campagna Amica, che partirà alle ore 10 di domenica mattina. Dedicata a tutti, grandi e piccini, la “Mangia e Pedala” è un giro non competitivo, che unisce l’aspetto più turistico alla visita di aziende agricole locali con l’assaggio di prodotti tipici. Il percorso di quest’anno prevede un giro che attraversa le belle stradine secondarie ai piedi della Bisalta, con visita al santuario Madonna dei Boschi e quello della Consolata di Peveragno. Le due soste “golose” si effettueranno presso l’azienda agricola “Marchisio Pietro” a Boves e presso l’azienda “Il Farro” a S. Margherita di Peveragno. Iscrizioni in piazza Galimberti dalle ore 9.

Si ricorda che la Granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare non prevede la separazione delle griglie di partenza e la prima griglia è limitata a 150 posti a 100 euro che verranno interamente devoluti per il  progetto SALVIAMO LE STRADE  DI MONTAGNA e daranno diritto a partire nella griglia di solidarietà. Al momento sono disponibili solo più 40 posti.

L'apertura delle griglie avverrà alle 6.15, mentre il via ufficiale sarà dato alle ore 7.00 da Piazza Galimberti davanti al Tribunale. Da qui i partecipanti partiranno per affrontare i due percorsi proposti dall'organizzazione: il mediofondo di 111 chilometri con 2510 metri di dislivello e il granfondo di 177 chilometri con 4125 metri di dislivello.  

Nel percorso mediofondo le asperità da affrontare saranno due: il Colle Fauniera e la Madonna del Colletto, mentre nel granfondo ben quattro, ovvero: la salita che porta al Santuario di Valmala, la Piatta Soprana, il Colle Fauniera e la Madonna del Colletto.

I ristori previsti lungo il percorso saranno cinque: al Santuario di Valmala, alla Piatta Santuario, a Castelmagno, sul Colle Fauniera e alla Madonna del Colletto. Ai ristori non sono previsti rifornimenti volanti e bottigliette, per cui sarà necessario fermarsi per accedere a cibo e bevande.

Il cronometraggio sarà effettuato da MySDAM e ogni partecipante dovrà essere munito di chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio. Il tempo massimo per concludere la prova sarà di 10 ore, quindi gli arrivati dopo le 17.00 non entreranno in classifica. Lungo il percorso saranno previsti anche due cancelli: quello di Monterosso Grana, che chiuderà alle 12.30, e quello di Festiona, che permetterà di transitare fino alle 15.30. A questi due punti bisognerà prestare attenzione perché, se si arriverà dopo gli orari di chiusura, non sarà permesso ai partecipanti di transitare, ma verranno indirizzati verso l'arrivo di Piazza Galimberti.

Si ricorda che le strade saranno temporaneamente chiuse al traffico come da Ordinanza emessa dalla Prefettura competente. Vige per ogni partecipante l’assoluto rispetto e osservanza del Codice della Strada. In caso di ritiro è severamente vietato percorrere le discese in senso contrario alla gara.

Al termine della prova ogni granfondista potrà approfittare del pasta-party situato in Piazza Galimberti. Le premiazioni, indicativamente, per il mediofondo inizieranno alle ore 14, mentre per il granfondo alle ore 14.30.

Dopo le fatiche profuse durante la giornata e dopo essersi rifocillati, ci sarà l'opportunità, a partire dalle ore 20.00, di svagarsi con il concorso di bellezza che eleggerà Miss Cuneo. Questa sarà anche l'occasione per presentare le maglie delle varie edizioni della Fausto Coppi.  A contorno, come nella serata di sabato, verrà creata un’area dedicata allo sport per bambini.

La Fausto Coppi Le Alpi del Mare si riconferma come un evento a tutto tondo capace di far divertire i ciclisti ma anche tutti i cuneesi.

Visita il sito della Granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare/
Iscriviti a La Fausto Coppi Le Alpi del Mare

Vai sulla pagina di Facebook
Segui la manifestazione anche su Twitter
Guarda le più belle immagini anche su Instagram

Letto : 856 | Torna indietro