Il tuo IP č 35.172.195.49
Notizie

 
Granfondo Alpi Biellesi 2016

Granfondo Alpi Biellesi: riparte la macchina organizzativa

Inserito il 15 giugno 2016 alle 19:27:00 da ale.ferrarotti. IT -

A poco più di due settimane dal suo svolgimento, domenica 3 Luglio, ripartono tutte le operazioni di organizzazione per la seconda edizione della Granfondo Alpi Biellesi. Invariati i quattro percorsi su strada. Novità assoluta sul percorso MTB nel quale si ricalcheranno i sentieri della mitica Granfondo Due Valli.  

 


La locandina rappresentativa dell'evento (ph Play Full)

15 giugno 2016, Biella – Ripartono le operazioni di organizzazione della Granfondo Alpi Biellesi - sulle strade del Giro che, dopo essersi interrotte bruscamente a causa dell'annullamento del 29 Maggio per condizioni meteo avverse, stanno entrando nel vivo.

Ormai siamo a poco più di due settimane dal 3 Luglio, data scelta per lo svolgimento della manifestazione, e lo staff organizzativo dell'ASD Granfondo News Club ha iniziato le varie procedure con la raccolta del materiale, l'ispezione dei percorsi, organizzazione della logistica e del personale.

Non cambiano i quattro percorsi su asfalto che porteranno i partecipanti ad ammirare le bellezze del Biellese, ripercorrendo in toto, o in parte, la 14ª tappa del Giro d'Italia 2014 (Agliè-Biella) con il mitico arrivo a Oropa.

4GPM (Serra, Noveis, Bielmonte, Oropa): 156 chilometri (3431 metri dislivello)
3GPM (Noveis, Bielmonte, Oropa): 107 chilometri (2948 metri)
2GPM (Bielmonte, Oropa): 97 chilometri (2324 metri)
1GPM (Serra, Oropa): 61 chilometri (1480 metri)

Come già annunciato, per la sua seconda edizione, la Granfondo Alpi Biellesi proporrà un quinto percorso tutto dedicato alle “ruote grasse”. Sarà proprio qui la novità, infatti rispetto la scelta originaria del percorso, a causa di alcune problematiche riscontrate sul tracciato, l'organizzazione ha scelto di optare per un altro tracciato che andrà ad interessare la Valle Cervo e la Valle Sessera.

Su di un progetto futuro, il percorso MTB, con le dovute modifiche, andrà a ripercorrere il percorso di una granfondo che ha fatto la storia del biellese ovvero la mitica Granfondo Due Valli. Sarà un percorso di 45 chilometri con 1350 metri di dislivello e l'organizzazione di concerto con il sindaco di Andorno Micca (Bi) e la relativa Pro Loco, hanno raggiunto l'accordo per far sì che questo avvenga. Una scelta fatta anche nel segno del territorio, infatti così facendo si andrà a coprire per intero tutto il Biellese.

La partenza avverrà sempre in Piazza Vittorio Veneto a Biella, dopodiché si prenderà direzione Tollegno e successivamente, lungo un sentiero che costeggia il torrente Cervo, si giungerà ad Andorno. Qui ci si butterà in pieno nel percorso della Due Valli andando ad affrontare per prima una variante della salita di Faletti, la quale terminerà sulla provinciale ad un chilometro dal Bocchetto Sessera attraverso un'impegnativa strada carrabile sterrata, nella quale si supereranno due chicche, nell'ordine: un allevamento di daini e quasi in cima la stele degli Alpini. Da qui, una volta arrivati al Bocchetto Sessera, i biker affronteranno lo spettacolare anello immerso nella Valle  Sessera che porterà alle Tegge Artignaga di Sotto per poi tornare al punto di partenza. Una bella e tecnica discesa condurrà i partecipanti sul comprensorio del  Monte Casto e qui, dopo aver scalato una pineta fino alla cima (da cui si potrà ammirare la stazione sciistica di Bielmonte) attraverso single-track in discesa in mezzo al bosco si arriverà, prima al paese di Selve Marcone, poi alla località Quadretto ed infine alla Colma di Andorno. A questo punto il grosso sarà fatto, infatti mancheranno circa due chilometri di sterrato che condurranno ad Andorno ed il ritorno a Biella attraverso la strada affrontata all'andata.
Ad attendere i partecipanti, sia stradisti sia biker, ci sarà l'abbondante pasta party costituito da prodotti locali seguito dalle premiazioni di società.

Le iscrizioni online sul sito della manifestazione saranno aperte fino a giovedì 30 giugno. Inoltre, sempre fino alla sera del 30 Giugno, sarà possibile iscriversi in gran parte dei ciclisti del territorio biellese, ovvero:
Cicli Bertinetti, Via Trieste 47 Biella;
Team Zola S.R.L., Via Maccelè 24 Biella;
FreeBike, Via Milano 139 Biella;
Il Ciclista Candelo, Via Iside Viana 64/B Candelo (Bi);
Maffeo, Via N. Sauro, 30 Benna (Bi);
Cycling Center, Via Martiri della Libertà 14/h Cossato (Bi).

Sono ancora disponibili i pacchetti pernotto e la richiesta di informazioni e/o prenotazione vengono gestite dall'Agenzia Viaggi Scaramuzzi S.R.L. e deve avvenire inviando una mail a info@bugellawelcome.com oppure al telefono 335 5744184, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

Si ricorda che per chi pernotterà tramite agenzia l'iscrizione è gratuita.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata sul sito di riferimento.

Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
Segui la Gran Fondo Alpi Biellesi anche su Facebook.
 

Letto : 810 | Torna indietro