Il tuo IP č 3.95.131.97
Notizie

 
Gf Cooperatori - Terre di Lambrusco 2016

La GF Cooperatori Terre di Lambrusco per valorizzare il patrimonio enologico reggiano

Inserito il 24 maggio 2016 alle 17:30:00 da andrea.redazione. IT -

Sport e cultura enologica si fondono grazie all'evento del prossimo 12 giugno: i partecipanti della granfondo albinetana pedaleranno nelle zone dove prende vita il Lambrusco, una delle espressioni vitivinicole più rappresentative della provincia reggiana.


Cantina Albinea Canali č il title sponsor della 44a edizione della GF Cooperatori – Terre di Lambrusco – Cantina Albinea Canali (ph Play Full)

24 maggio 2016, Albinea (Re) – Le granfondo ciclistiche sono eventi molto popolari, che permettono ai loro partecipanti di entrare in contatto con le realtà paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche locali, rendendo questo tipo di manifestazioni un momento di accrescimento, al di là della mera competizione sportiva.

In quest'ottica si inserisce a pieno titolo la Granfondo Cooperatori – Terre di Lambrusco – Cantina Albinea Canali, prova di grande tradizione nel calendario fondistico nazionale, come testimoniano le sue 43 edizioni svolte e che vedrà la sua 44a andare in scena domenica 12 giugno.

La manifestazione, il cui nome volutamente richiama il territorio dove prende vita il Lambrusco, porterà i suoi partecipanti a pedalare nelle zone dove crescono i filari delle viti con cui viene realizzato uno dei prodotti più rappresentativi dell'enologia reggiana: tutelato dalla Denominazione di Origine Controllata fin dal 1971 come Lambrusco Reggiano e poi inserito nella DOC Reggiano nel 1996, il Lambrusco è un vino frizzante, caratterizzato da un colore rosso rubino e una spuma fine, all'esame olfattivo si presenta gradevole e con un profumo caratteristico. Prodotto nella versione secca che amabile, ovvero con un residuo zuccherino che lo ammorbidisce al palato, si sposa perfettamente con la cucina locale, accompagnando gradevolmente sia l'erbazzone, che i numerosi salumi della zona e anche il Parmigiano-Reggiano.

Il title sponsor della manifestazione ciclistica non poteva che essere una delle migliori cantine della zona, la Cantina Albinea Canali, fondata nel 1936 con la volontà di raggruppare i vignaioli della zona, dall'idea dell'ingegnere Lorenzo Motti e del ragioniere Riziero Camellini. Nel corso degli anni, la Cantina arrivò ad annoverare fino a 170 afferenti, diventando così una delle più prestigiose del territorio.

Le iscrizioni alla Granfondo Cooperatori – Terre di Lambrusco – Cantina Albinea Canali sono possibili alla quota di 35 euro, valida fino al 5 giugno. Dopo tale data sarà possibile iscriversi solo sul posto, esclusivamente nella giornata di sabato 11 giugno, entro le ore 19.00, al costo di 40 euro. Le modalità di iscrizione sono descritte nell'apposita sezione del sito web dell'evento.

Tutte le informazioni sulla Granfondo Cooperatori – Terre di Lambrusco – Cantina Albinea Canali sono disponibili sul sito www.cooperatori.it

Letto : 618 | Torna indietro