Il tuo IP č 35.168.62.171
Notizie

 
Granfondo San Benedetto del Tronto 2016

Presentata la Granfondo San Benedetto del Tronto

Inserito il 21 febbraio 2016 alle 07:30:00 da apasseri. IT -

Al Teatro Serpente Aureo di Offida (Ap) si è svolta la presentazione della granfondo del 29 maggio a San Benedetto del Tronto (Ap) e del gran tour del camper che girerà l'Italia per far conoscere la manifestazione sambenedettese e le eccellenze enogastronomiche del Piceno. 


Svelata la Granfondo San Benedetto del Tronto del 29 maggio (ph MAP Communication)

21 febbraio 2016, Offida (Ap) – Grande giornata al Teatro Serpente Aureo di Offida (Ap), dove sabato 20 febbraio si è tenuta la presentazione della 7ª edizione della Granfondo San Benedetto del Tronto di domenica 29 maggio e delle tappe del gran tour.

Quest'ultimo prevede la presenza in alcune delle più importanti granfondo italiane del camper e degli stand allestiti dagli organizzatori della manifestazione sambenedettese, presso i quali i ciclisti di tutta Italia potranno conoscere in dettaglio questa granfondo e degustare alcune delle eccellenze enogastronomiche del Piceno. Ecco le tappe del gran tour.

A fare gli onori di casa ci hanno pensato il sindaco di Offida, Valerio Lucciarini De Vincenzi, e quello di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari. Tanti gli ospiti, tra cui Dario Acquaroli della Vittoria, Sara Falco dell’InBici Top Challenge e Claudio Brusi. Molti, inoltre, i sindaci dei comuni toccati dall’evento e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Davvero numerosi, poi, gli appassionati di ciclismo e gli addetti ai lavori.

La Granfondo San Benedetto del Tronto è un grande evento nato per promozionare attraverso la bicicletta questa stupenda città della costa adriatica e l'entroterra piceno, oltre alle tante eccellenze enogastronomiche di quest'angolo di Marche.

Proprio l'aspetto enogastronomico sarà uno dei punti forti di questa manifestazione, che offrirà delle degustazioni di vini DOP e DOCG, di oliva verde tenera ascolana e di salumi bio. Particolarmente curati saranno il ristoro nella piazza centrale di Offida, dove ad allietare i ciclisti ci sarà anche musica dal vivo, e quello di Spinetoli, dove sarà possibile assaporare l'oliva ascolana fritta. Tutto ciò grazie alla collaborazione di O-live e di Santa Barbara Machines.

Sicurezza al top, ricco pacco gara e premiazioni sempre più ricche per i singoli ciclisti e per le società saranno gli altri punti forti di questa manifestazione, che sarà prova del Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Named Sport, dell'Alé Challenge, dell'InBici Top Challenge e del Campionato italiano Granfondo e Mediofondo dell'Acsi.

Il quartier generale sarà ubicato in Piazza Giorgini, cioè nel pieno centro di San Benedetto, proprio davanti al Faro, uno dei simboli di questa importante località turistica. Ciò permetterà a ciclisti e accompagnatori di trascorrere ore piacevoli camminando per vetrine e locali. Senza dimenticare l'ampia area espositiva che anche quest'anno sarà allestita sempre in piazza Giorgini.

Due le partenze, entrambe da viale Buozzi: il lungo di 165 chilometri e 2500 metri di dislivello prenderà il via alle ore 8, mentre 30' dopo sarà dato lo start al corto di 89 chilometri e 1300 metri di dislivello. Tracciati che porteranno i ciclisti a pedalare lungo la Riviera delle Palme e nel bellissimo entroterra piceno, toccando borghi e località di grandissimo fascino. 

Quest'anno, contemporaneamente alla manifestazione su strada, si terrà anche una cicloturistica in mountain bike, che porterà a pedalare in una parte di territorio che solo le ruote grasse possono far scoprire agli appassionati.

Molto curato, poi, sarà l'aspetto dell'accoglienza. Oltre alle tante strutture alberghiere convenzionate, gli organizzatori hanno anche riconfermato il soggiorno omaggio per tutti gli iscritti, che avranno così la possibilità di pernottare gratuitamente la sera del 28 maggio purché portino con loro un accompagnatore pagante. Tutto ciò è stato reso possibile dalla disponibilità dell’Associazione albergatori Riviera delle Palme.

La manifestazione sarà organizzata dall'Asd Bicigustando in collaborazione con l'Amministrazione comunale sambenedettese.

Si ricorda che fino al 30 aprile sarà possibile iscriversi a 25 euro, quota che poi sarà di 30 euro fino al 26 maggio. Tutto questo online tramite il sito di KronoService. Il 28 e il 29 maggio, invece, sarà possibile iscriversi in loco a 35 euro. Per le società con almeno dieci iscritti quota di 20 euro ad atleta fino al 29 maggio, la stessa prevista per coloro che sceglieranno la “partenza alla francese”. Per i diversamente abili, invece, iscrizione gratuita. 

Ulteriori dettagli sul sito internet e sulla pagina Facebook della manifestazione. 

Letto : 912 | Torna indietro