Il tuo IP č 3.227.3.146
Notizie

 
Granfondo Alpi Biellesi 2015

Re Canestrello alla Gf Alpi Biellesi

Inserito il 26 maggio 2015 alle 20:53:00 da enrico. IT -

Si arricchisce e impreziosisce ulteriormente il pacco gara della Gran Fondo Alpi Biellesi del prossimo 7 giugno. Entra in scena il Canestrello biellese, vera eccellenza dolciaria del territorio. Iscrizioni aperte online fino a giovedì 4 giugno, poi solo in loco.


I Canestrelli: vera eccellenza della pasticceria biellese

26 maggio 2015, Biella – E' stato un lavoro meticoloso, ma la volontà del Comitato Organizzatore della 1ª Gran Fondo Alpi Biellesi – Sulle strade del Giro del prossimo 7 giugno è sempre stata quella di avere come icona del Biellese il Canestrello, il tipico wafer biellese rinomato e apprezzatissimo in tutto il Mondo.

I partecipanti alla Gran Fondo Alpi Biellesi lo troveranno inserito nel pacco gara, grazie allo sforzo di Black & White, l'azienda titolare del Caffè del Teatro, storico bar pasticceria di Biella attiguo al Teatro Sociale Villani di Piazza Martiri della Libertà, proprio dove è posto il CHILOMETRO ZERO della salita che porta ad Oropa.

Da una scrittura rinvenuta nella Biblioteca Reale di Torino dallo storico Mario Rosazza e da lui pubblicata ad opera della libreria editrice Colongo-Garlanda nel 1927 sotto il titolo "il Biellese sotto il giogo di Francia", risulta che già nel 1805 a Biella si producevano gli "excellents Canestrelli, espèce de pàstisserie dont le chocolat est la base", molto stimati e fin da allora inviati in molte città. La Black & White ha ormai da anni ripreso la più antica ed originale delle ricette e con gli stessi ingredienti e impegno di allora continua a produrre in maniera completamente artigianale questo magnifico dolce che ha portato la pasticceria biellese ad essere conosciuta in ogni parte del mondo.

Un ulteriore segnale di quanto la Gran Fondo Alpi Biellesi voglia essere un grande veicolo di promozione di questo splendido territorio che è il Biellese, bello da guardare, buono da gustare.

 

ATTENZIONE! A causa di numerosi eventi presenti a Biella nel fine settimana del 7 giugno, la disponibilità alberghiera si sta rapidamente esaurendo. Meglio affrettarsi, pena dovere alloggiare fuori dalla città, anche ad alcuni chilometri.

Le iscrizioni alla granfondo sono aperte al costo di 20 euro (10 euro per le società concorrenti il Circuito Tricolore che avranno preso parte alle prime due prove) fino a giovedì 4 giugno tramite il sito MySDAM oppure tramite bonifico bancario scaricando il seguente modulo e inviandolo al fax indicato sullo stesso con la ricevuta di pagamento, oppure in contanti tramite i punti segnalati sulla pagina delle iscrizioni.

Ci si potrà iscrivere anche in loco sabato 6 e domenica 7 alla quota di 25 euro.

 

Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Segui la Gran Fondo Alpi Biellesi anche su Facebook.

Letto : 898 | Torna indietro