Il tuo IP č 18.206.194.210
Notizie

 
Granfondo Alpi Biellesi 2015

La Gf Alpi Biellesi raggruppa le eccellenze del territorio

Inserito il 23 maggio 2015 alle 10:02:00 da enrico. IT -

Le migliori aziende del comparto food al fianco della Gran Fondo Alpi Biellesi del prossimo 7 giugno. Ogni partecipante potrà degustare i prodotti tipici del Biellese e portarne a casa un assaggio nel pacco gara. Iscrizioni aperte online fino a giovedì 4 giugno, poi solo in loco.


Il Biellese racchiuso tra montagne e risaie

23 maggio 2015, Biella – Lo scopo principale della 1ª Gran Fondo Alpi Biellesi – Sulle strade del Giro è quello di valorizzare il territorio del Biellese, sia sul lato paesaggistico, che nulla ha da invidiare a nessuna altra parte d'Italia, sia sul lato enogastronomico e agroalimentare.

Saranno infatti le migliori aziende del comparto food ad affiancare la 1ª Gran Fondo Alpi Biellesi portando nei tavoli dei ristori, ma anche del pasta party i prodotti caratteristici di questo angolo di terra piemontese, racchiuso tra le risaie e le montagne.

BOTALLA FORMAGGI
Le cantine nascondo il cuore di Botalla Formaggi, custodito dalla famiglia Bonino, all'insegna del legame con il territorio e il gusto per la semplicità. La classe non è solo acqua che sgorga dalle fonti delle montagne biellesi, ma è anche il profumo dei pascoli dove vengono allevate le vacche Biellesi e Piemontesi. E' l'abbraccio delle montagne, dal quale nascono ancora oggi i formaggi Botalla. Oltre centomila forme risposano su assi di abete in nove cantine naturali con le pareti rivestite di sughero dove si crea un microclima unico.
Botalla Formaggi fornirà vari tipi di formaggio nei numerosi ristori. Ad ogni ristoro si potrà gustare un prodotto diverso e al pasta party... il mitico Sbirro, il formaggio stagionati negli lieviti della birra. Una forma di Sbirro verrà omaggiata ai vincitori della cronoscalata ad Oropa.
http://www.botallaformaggi.com/

BIRRA MENABREA
Qualità, tradizione e cultura sono la forza di Birra Menabrea. Una birra d´èlite basata sul concetto di fatto-a-mano e che da oltre 160 anni continua a raccogliere premi internazionali. Riconoscenze che sono rintracciabili nella qualità delle acque biellesi, nella scelta del luppolo, del ceppo di lieviti, del malto e sicuramente nell'amore che gli uomini, dal mastro birraio a chi si occupa degli altri processi di produzione, vi dedicano e vi hanno sempre dedicato.
Sarà la compagna del pasta party e una bottiglia sarà presente anche nel pacco gara. Uno splendido boccale in ceramica sarà omaggiato ai vincitori della cronoscalata ad Oropa.
http://www.birramenabrea.com/

RISO SANTA
Il Biellese è il giusto connubio tra pianura e montagna, tra pascoli e risaie. Non può allora mancare il riso della riseria Riso Santa di Villanova Biellese. La qualità del suo prodotto la si potrà degustare al pasta party grazie ad una gustosa insalata di riso. Un pacchetto da mezzo chilo farà parte del pacco gara.
http://www.risosanta.com/

BISCOTTIFICIO CERVO
Nato nel 1926 da Annibale Gamba il biscottificio CERVO è conosciuto nel Biellese per il novellino.
Sicuramente merita una parola in più il famoso novellino al latte fresco, biscotto da colazione prodotto da un macchinario unico: si tratta di un prodotto siringato e non stampato come i frollini più conosciuti sul mercato, che acquista delle sfumature di friabilità e fragranze uniche.
Il novellino con l’amaretto tradizionale costituisce una golosità che merita una sosta obbligata per un assaggio. Le crostate e i nuovi biscotti salati saranno disponibili ai ristori, mentre i famosi Novellini faranno parte del pacco gara.
http://biscottificiocervo.com/

Nel periodo dell'EXPO, la Gran Fondo Alpi Biellesi non poteva certo ignorare un tema così importante come l'alimentazione, dando la possibilità ai partecipanti di godere di questo piccolo fazzoletto d'Italia che è il Biellese.

ATTENZIONE! A causa di numerosi eventi presenti a Biella nel fine settimana del 7 giugno, la disponibilità alberghiera si sta rapidamente esaurendo. Meglio affrettarsi, pena dovere alloggiare fuori dalla città, anche ad alcuni chilometri.

Le iscrizioni alla granfondo sono aperte al costo di 20 euro (10 euro per le società concorrenti il Circuito Tricolore che avranno preso parte alle prime due prove) fino a giovedì 4 giugno tramite il sito MySDAM oppure tramite bonifico bancario scaricando il seguente modulo e inviandolo al fax indicato sullo stesso con la ricevuta di pagamento, oppure in contanti tramite i punti segnalati sulla pagina delle iscrizioni.
Ci si potrà iscrivere anche in loco sabato 6 e domenica 7 alla quota di 25 euro.

Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
Segui la Gran Fondo Alpi Biellesi anche su Facebook.

Letto : 998 | Torna indietro