Il tuo IP č 35.173.234.140
Notizie

 
XIII Giro del Granducato di Toscana

Pronti a stappare la Vernaccia

Inserito il 12 maggio 2011 alle 01:39:00 da enrico. IT -

Mancano ormai poche ore alla partenza della 15^ edizione della Gran Fondo della Vernaccia che domenica 15 maggio riempirà le piazze di San Gimignano con oltre 1500 ciclisti. I migliori nomi del fondismo italiano pronti a darsi battaglia sulle colline del Chianti e della Val d'Elsa.


San Gimignano (SI), 12 maggio 2011 - Sono con il cavatappi in mano gli uomini capeggiati da Paolo Marrucci, pronti a stappare la 15^ edizione della Gran Fondo della Vernaccia che anche quest'anno riempirà le piazze del borgo storico di San Gimignano, piccola perla del senese, con oltre 1500 ciclisti pronti a darsi battaglia sui tre percorsi predisposti dagli organizzatori.
Un viaggio tra le colline senesi del Chianti e della Val d'Elsa, ammirando, in ogni momento, le torri che spiccano verso il cielo, ma anche i vigneti, gli uliveti e i casali che rendono la Toscana unica al Mondo.

Una piccola nota di colore. A differenza di qualche altra manifestazione concomitante, alla Vernaccia, domenica mattina, non ci sarà nessuno che dovrà sottoporsi a prelievi del sangue di buon'ora; al limite ci sarà la prova del palloncino per chi avrà partecipato sabato sera alla Cena del Ciclista dove pasta, bistecca e vino non mancheranno di certo.

COME ARRIVARE A SAN GIMIGNANO
In Auto
Proveniendo da Firenze, si prende il Raccordo Autostradale Firenze-Siena (all'uscita Firenze-Certosa dell'A1) e dopo 31 km si esce all'uscita di Poggibonsi Nord, da qui si seguono le indicazioni per San Gimignano dopo circa 13 km si arriva a San Gimignano.
Proveniendo da Siena, sempre con il Raccordo Autostradale Firenze-Siena, si esce sempre a Poggibonsi Nord e poi si seguono le indicazioni per San Gimignano (dall'uscita sono circa 13 km).
Proveniendo da Pisa, si prende la SGC FI-PI-LI in direzione di Firenze, si esce all'uscita di Empoli Ovest e da qui si prosegue lungo la S.S. 429 fino a Certaldo, da qui si seguono le indicazioni per San Gimignano. 
Distanze stradali da San Gimignano: Certaldo 12 km; Poggibonsi 13 km; Barberino Val d'Elsa 21 km; Volterra 30 km; Siena 40 km; Firenze 56 km; Pisa 76 km; Lucca 76 km; Massa Marittima 83 km; Arezzo 118 km.

In Bus
San Gimignano è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus SITA e Train che la collegano a Firenze, a Poggibonsi e a Siena. Generalmente occorre cambiare autobus a Poggibonsi.
In Treno
La stazione più vicina a San Gimignano è quella di Poggibonsi, sulla linea Empoli-Siena, che dista soltanto 13 km. Poggibonsi infatti è collegata da servizi plurigiornalieri di bus con San Gimignano. La stazione centrale di Firenze (Santa Maria Novella) dista 56 km.
In Aereo
L'aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 65 km di distanza. L'aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 73 km di distanza.

Si ricorda che:

  • i percorsi sono tre: la Granfondo da km. 162,5, la Mediofondo da km. 110 e la Cicloturistico da km. 66,8, con partenza “alla Francese” 30 minuti prima o 30 minuti dopo il via ufficiale della Granfondo e della Mediofondo;
  • in attesa dei ciclisti, gli accompagnatori potranno partecipare allo Slow Bike, con partenza alle 9:30 dagli impianti di Santa Lucia e con visita guidata presso le aziende agricole della zona;
  • è possibile iscriversi a € 25,00 fino al giorno giovedì 12 maggio compreso; a € 35,00 nei giorni venerdì 13 maggio e sabato 14 maggio, mentre  non sarà possibile iscriversi domenica 15 maggio, giorno della gara;
  • il pacco gara sarà composto da una bottiglia di Vernaccia, una bottiglia di olio extravergine di oliva, un vasetto di miele, una confezione di pasta, sali minerali, un campione della BTS e una bomboletta spray igienizzante per scarpe o casco;
  • le docce saranno calde per tutti;
  • al succulento Pranzo party possono accedere tutti gratuitamente: ciclisti, accompagnatori, amici e semplici passanti;
  • invece di darsi al "vampiraggio selvaggio" la Società organizzatrice riterrà indesiderati coloro che risulteranno squalificati al 1° gennaio 2011 per doping e che verranno squalificati dopo tale data, e NON accetterà le iscrizioni di coloro che hanno avuto a che fare con il doping dal 1° gennaio 2011 anche in caso di termine della squalifica.
  • A tutti i ristori, su qualsiasi percorso, l’acqua sarà servita in bicchieri di carta e non in bottigliette di plastica.


IL METEO PROMETTE...
La mattina di domenica 15 maggio sarà assolata e con temperature più che gradevoli. Man mano che ci si inoltrerà verso il pomeriggio è prevista un annuvolamento e un probabile temporale a pomeriggio inoltrato. Quindi, nessun rischio per i partecipanti.
Guarda il dettaglio su ilmeteo.it

Controllo tessere e distribuzione pacco-gara:
a San Gimignano (SI) c/o impianti sportivi frazione Santa Lucia dalle ore 15:00 alle ore 19:30 del giorno sabato 14 maggio e dalle ore 06:30 alle ore 08:30 del giorno domenica 15 maggio.

Ritrovo e partenza:
Ritrovo a San Gimignano (SI) c/o impianti sportivi frazione Santa Lucia dalle ore 06:30.
Partenza da San Gimignano (SI), dalle piazze del centro storico, alle ore 09:00.

 

Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito della manifestazione all'indirizzo http://www.granfondodellavernaccia.it.

Letto : 1068 | Torna indietro