Il tuo IP č 3.229.118.253
Notizie

 
Gf Coppa Piacentina DOP 2015

La GF della Coppa Piacentina D.O.P. per scoprire l'enogastronomia locale

Inserito il 12 febbraio 2015 alle 08:18:00 da andrea.redazione. IT -

Salumi, formaggi e vini tipici saranno promossi in occasione dell'evento sportivo che animerà Carpaneto Piacentino (Pc) il prossimo 12 aprile. Portagonista la Coppa Piacentina D.O.P., il pasta party e le premiazioni saranno deliziati dalle specialità della zona.


I prodotti tipici emiliani protagonisti alla GF della Coppa Piacentina D.O.P. (ph Play Full)

12 febbraio 2015, Carpaneto Piacentino (Pc) – La Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. sarà ancora un'importante occasione per la promozione del territorio emiliano, al di là dell'evento sportivo che animerà Carpaneto Piacentino (Pc) domenica 12 aprile.

La manifestazione sportiva infatti sarà occasione di far conoscere a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori i prodotti tipici dell'enogastronomia locale, a iniziare proprio dalla Coppa Piacentina D.O.P, pregiato salume tutelato dalla Denominazione di Origine Protetta, interamente prodotto nel territorio piacentino, ricavata da carni suine di origine lombarda ed emiliana.

La Coppa Piacentina D.O.P. sarà protagonista sia al pasta party che alle premiazioni, insieme ai salami e alla pancetta e all'immancabile Grana Padano: oltre il 90% dei cesti che riconosceranno i meriti dei migliori atleti saranno infatti impreziositi dalle squisitezze gastronomiche piacentine.

Non potranno mancare nemmeno i vini che meglio caratterizzano il territorio, come il Gutturnio e l'Ortrugo. Una bottiglia di ognuno sarà presente negli oltre 230 cesti delle premiazioni. Il Gutturnio, protetto dal disciplinare della Denominazione di Origine Controllata Colli Piacentini, è stato la prima DOC piacentina riconosciuta nel 1967, ma già dal 1941 era stato inserito dal Ministero dell'Agricoltura nell'elenco dei “vini di pregio”. L'Ortrugo, anch'esso tutelato dalla DOC Colli Piacentini, è ottenuto da un vitigno autoctono.

I presenti potranno anche acquistare tutti i prodotti tipici menzionati e altri ancora presso un apposito banco, allestito per l'occasione, per portare a casa i sapori e i profumi delle colline piacentine.

Le iscrizioni alla Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. sono aperte, con la quota di adesione fissata a 30 euro fino al 29 marzo. Per le società con più di dieci iscritti, la quota pro-capite è di 27 euro. Dal 30 marzo fino al giorno della gara la quota di iscrizione sarà di 40 euro per tutti.

Le operazioni di registrazione e pagamento possono essere effettuate on-line, tramite il sito www.mysdam.net oppure seguendo le istruzioni riportate a questa pagina.

Tutte le informazioni sulla Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.

Letto : 859 | Torna indietro