Il tuo IP č 3.95.131.97
Notizie

 
Team ASD Scatenati 2015

KTM ASD Scatenati si affaccia alla sua quinta stagione

Inserito il 26 novembre 2014 alle 11:19:00 da roberto. IT -

Il team di Meldola (Fc) ha festeggiato un 2014 ricco di soddisfazioni. Impegnata nelle granfondo su strada sia sul fronte agonistico che su quello squisitamente cicloturistico, l'"Onda nera" ha nello spirito di gruppo il suo punto di forza. A livello individuale spiccano Valerio Magnani e Patrizia Piancastelli.


Da sin.: Stefano Laghi, Fabio Pannella e Claudio Vestrucci - tre dei fondatori del team - con la torta celebrativa della stagione 2014 [ph Play Full Nikon]

26 novembre 2014 – Il team KTM ASD Scatenati è nato per divertimento, quasi per scherzo, a Meldola (Fc) a fine 2010. L'idea dei cinque fondatori - Stefano Laghi,  presidente fin dalla nascita del sodalizio, Claudio Vestrucci, vicepresidente, Fabio Pannella, Ivan Montanaro e Fulvio Ruggiero - è piaciuta tanto che alla prima stagione aderirono 18 soci, il nucleo dei meldolesi, che divennero 25, poi 40, 55 nel 2014 fino agli attuali 63 iscritti. Se lo zoccolo duro è tuttora costituito da ciclisti di Meldola, ci sono anche alcuni elementi provenienti dalle province limitrofe e addirittura un milanese.

Fin da subito il team KTM ASD Scatenati ha aderito al Progetto Certificazione Etica che intende promuovere una cultura sportiva basata sui valori della pulizia, l'educazione, il rispetto della salute e la lealtà.

Passano gli anni, crescono i numeri, ma quello che non cambia mai è lo spirito che contraddistingue il team e che trova la sua massima espressione nel pranzo di fine anno. La festa di fine 2014 si è tenuta domenica 23 novembre scorso nella tradizionale cornice del ristorante La Meridiana di Meldola, gestito da Antonio Coppola - Tonino per gli amici - cuoco e ciclista ovviamente tesserato con gli Scatenati. Come ogni anno, per l'occasione il team ha offerto il pranzo ad atleti e familiari, premiato i ciclisti più meritevoli e organizzato una grande lotteria di beneficienza i cui proventi saranno devoluti al centro diurno Diapason gestito dalla Cooperativa Sociale Paolo Babini di Forlì (Fc). E a giudicare dai novanta commensali con intere famiglie presenti la formula piace e molto.

Gli Scatenati si avviano alla stagione 2015 forti dei risultati di quella appena conclusa. Il Super Gentleman Valerio Magnani si è confermato come punta di diamante del team con ben otto vittorie di categoria fra cui brilla quella nella prestigiosa granfondo Selle Italia. A queste di aggiungono tre secondi posti e la vittoria finale nel circuito Romagna Challenge. Fra le donne - tre quelle impegnate nelle granfondo - spicca Patrizia Piancastelli che ha inanellato una serie di bellissimi piazzamenti fra cui il terzo posto assoluto nelle granfondo Davide Cassani,  Val di Cecina, Over the Hills e nella durissima Fausto Coppi, che a detta del presidente-gregario Stefano Laghi è stata la più bella prestazione della stagione. Impreziosiscono il suo 2014 la maglia tricolore di Campionessa Italiana AICS e la vittoria nel circuito Romagna Challenge. E come non menzionare Monica Ceccarelli (impegnata nei percorsi medi, seconda nel Romagna Challenge e con un bottino di diversi podi), Mirco Giannelli (Campione Italiano AICS nella Cat. Junior) e Stefano Benci (ottimo 31° alla Nove Colli). Anche i giovani Gabriele Bentivogli e Nicola Vogli si sono ben comportati e fanno ben sperare per il futuro.

Per la prima volta, nel 2014 il team ha intrapreso l'avventura delle granfondo cicloturistiche partecipando al Circuito Romagnolo. Lo spirito è sempre lo stesso: ci si divide sui vari percorsi in gruppi che pedalano uniti, senza lasciare indietro nessuno, per poi ritrovarsi tutti al pasta party. In queste manifestazioni gli Scatenati si sono ben presto fatti conoscere come l'"Onda nera", per via del colore della loro divisa e per l'abitudine di condurre nutriti grupponi che solcavano la pianura lanciatissimi verso il meritato pranzo. É stata una bellissima esperienza che sarà ripetuta anche in futuro.

Ma se per il 2015 vengono confermate sia l'attività agonistica che quella cicloturistica è merito degli sponsor che sosterranno la società e che sono Puntobox, Elcotec, Conad Bidente, Pastore & Lombardi, Paolucci Tarcisio pneumatic tools, Puntolinea elettromedicali sportivi, Lazzarini Danieleristorante La Meridiana e TEM. Importantissima la partnership con il negozio BBBike di Forlì, punto di assistenza del team, e con lo sponsor tecnico KTM bike industries.

Informazioni:

Gli Scatenati - sito ufficiale

Letto : 1229 | Torna indietro