Il tuo IP č 18.232.99.123
Notizie

 
Granfondo Firenze De Rosa 2015

Parco delle Cascine: il cuore pulsante della Granfondo Firenze De Rosa

Inserito il 20 novembre 2014 alle 19:34:00 da enrico. IT -

Il polmone verde della città di Firenze, posto a quattro passi dal centro storico, sarà la base logistica della Granfondo Firenze De Rosa del prossimo 19 aprile. Ampi spazi immersi nel verde, monumenti e strutture sportive saranno il teatro della 3ª edizione dell'evento fiorentino, capace di accogliere gli atleti, ma soprattutto le famiglie.


Lo splendido Parco delle Cascina farą da scenografia alla Granfondo Firenze De Rosa

20 novembre 2014, FirenzeFirenze è la culla della cultura italiana. Da Firenze è transitata tutta l'arte che ha reso grande l'Italia nel Mondo: Dante, Boccaccio, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello sono solo alcuni dei magnifici artisti che hanno dato lustro al nostro Paese.

Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese (1861). Da qui l'inserimento nel neonato circuito Giro delle Capitali e nel Giro del Granducato di Toscana.

Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. Oggi è l'ottavo comune italiano per popolazione è il primo della Regione Toscana.

Il Parco delle Cascine è il Polmone Verde di Firenze. Esteso per 1,8 chilometri quadrati (poco meno della metà di Central Park a New York) vede al suo interno viali e costruzioni di varie epoche, grandi “prati”, boschi, due ippodromi, un anfiteatro, un centro visitatori, il centro delle Pavoniere, la facoltà di scienze agrarie e la scuola ufficiali dell’aeronautica.

Tra le varie attività sportive che si possono praticare troviamo il noleggi bici e pattini,  una piscina, un campo da calcio, i campi da tennis del Circolo Tennis Firenze, un velodromo e una pista ciclabile, che seguendo il corso dell’Arno prosegue per oltre 10 chilometro fino al parco e ai laghi dei Renai, a Lastra a Signa.

Una splendida occasione per accompagnatori e relative famiglie che qui possono trovare ogni tipo di svago per passare un'allegra e piacevole giornata. Per chi volesse godere di una visita al centro storico di Firenze, il Parco delle Cascine è ben collegato con i mezzi pubblici. In soli 5 minuti di tram si raggiunge il centro città.

Proprio al parco, sabato mattina alle ore 10.00, prenderà il via il KidRaceForFun "Tommaso Cavorso". Una lotta estrema all'ultima fetta di pane e Nutella. All'interno di un percorso totalmente transennato, lontano dal traffico e in totale sicurezza, i piccoli pedalatori si sfideranno - giocando - a singolar tenzone, ma soprattutto verranno sensibilizzati all’uso della bicicletta consapevole nel traffico e sulla necessità di usare il casco. Sempre!

A dare supporto ci saranno la Polizia Municipale e le scuole di ciclismo. E se il piccolo campione non ha la bici? Nessun problema! La potrà noleggiare alle Pavoniere fino ad esaurimento. La manifestazione è intitolata a Tommaso Cavorso, tragicamente ucciso nel 2010 mentre si allenava con la sua squadra, l’Aquila, che è stata anche la prima società di Gino Bartali. I proventi delle iscrizioni verranno totalmente devoluti alle iniziative legate alla sicurezza stradale per i ciclisti.

La Granfondo Firenze De Rosa di domenica 19 aprile sarà l'evento clou del Florence Bike Festival, la manifestazione fiorentina legata al ciclismo, che si terrà al Parco delle Cascine nei giorni del 17, 18 e 19 aprile 2015.

Le iscrizioni alla Granfondo Firenze De Rosa sono possibili a quota promozionale di 38 euro (50 euro comprensiva di maglia commemorativa) fino al 31 dicembre 2014, per poi passare a quota 45 euro (57 con maglia) fino al 30 marzo 2015, quindi 45 euro senza possibilità di avere la maglia fino al 13 aprile. Serviranno invece 50 euro (senza la maglia) nei giorni 17, 18 e 19 aprile.

Tutte le informazioni sulla Granfondo Firenze De Rosa sono disponibili sul sito della manifestazione,

sulla pagina Facebook

e su Twitter.

Letto : 1074 | Torna indietro