Il tuo IP č 100.24.125.162
Notizie

 
Criterium Italiano UISP 2014

Criterium italiano UISP: il Memorial Giovanni Pascoli nel segno dell'aggregazione

Inserito il 04 luglio 2014 alle 17:11:00 da roberto. IT -

Per una volta le ruote grasse e i copertoncini correranno con uno scopo comune. Il Memorial Giovanni Pascoli ospiterà infatti una pedalata escursionistica in mountain bike i cui partecipanti porteranno punti alle società di appartenenza validi ai fini della classifica di giornata.


Il bike village nella corte interna di Villa Torlonia durante il 6° Memorial Giovanni Pascoli. [ph Play Full Nikon]

4 luglio 2014Domenica 14 settembre la suggestiva Villa Torlonia di S. Mauro Pascoli (Fc) aprirà le proprie porte ai partecipanti al 7° Memorial Giovanni Pascoli, undicesima e terz'ultima tappa del Criterium Individuale UISP e prova conclusiva del circuito CT League, organizzata dall'Ecology Team.

Ma sarà una domenica all'insegna dell'aggregazione fra diverse anime del ciclismo, tutte con un denominatore comune: la voglia di pedalare al proprio ritmo, da soli o con i propri amici, per godersi ogni goccia di fatica e premiarsi con le specialità dei ristori e - infine - del pasta party.

Infatti, in concomitanza della granfondo non competitiva per gli amanti del bitume si svolgerà la 17ª tappa dell'Adriaticoast 2014, un circuito di manifestazioni escursionistiche per mountain bike, che proporrà due percorsi. Il primo misura 29 chilometri e presenta due salite principali per un dislivello di 436 metri. Più impegnativo il secondo lungo 44 chilometri e con un dislivello di 970 metri suddivisi in quattro salite principali e diversi saliscendi. I biker potranno iscriversi la mattina della manifestazione direttamente a Villa Torlonia dalle 6:30 alle 9:30, subito prima della partenza libera, al costo di 7 euro.

I cicloturisti partiranno da Villa Torlonia alla volta dell'Alta Valmarecchia lungo i tre percorsi già noti di 49, 87 e 128 chilometri con le salite del Passo del Grillo, Talamello, Villagrande e Perticara con dislivelli che saranno rispettivamente di 373, 949 e 1.943 metri. Le iscrizioni alla granfondo costeranno 7 euro fino a venerdì 12 settembre. Ci si potrà di nuovo iscrivere solo la domenica mattina direttamente a Villa Torlonia al costo di 10 euro prima della partenza alla francese che avverrà dalle 6:30 alle 7:30.

I controlli si svolgeranno con il sistema a lettura ottica Optipass e sia i cicloturisti che i biker che ne fossero ancora sprovvisti riceveranno la tessera Optipass Card da presentare ai punti di controllo all'arrivo, alla partenza e lungo i percorsi. Chi già fosse in possesso della Optipass Card, dovrà comunicarne il codice al momento dell'iscrizione.

Al termine della granfondo e dell'escursione, tutti i chilometri percorsi sia dai cicloturisti che dai biker confluiranno nel punteggio delle rispettive società e saranno conteggiati ai fini della classifica di giornata del 7° Memorial Pascoli.

Sempre durante la mattinata, famiglie e accompagnatori potranno dilettarsi con un tour alla scoperta dei luoghi pascoliani. Una pedalata facile, alla portata di tutti, organizzata e condotta dalle Cicloguide UISP per far conoscere le tradizioni e la cultura di un territorio legati al personaggio del grande poeta Giovanni Pascoli.

Per consentire ai ciclisti di trascorrere alcuni giorni in Romagna nel massimo comfort, l'organizzazione e la Fondazione Verdeblu  hanno predisposto alcuni pacchetti turistici  di uno, due o tre giorni ritagliati sulle esigenze dei ciclisti a partire dal trattamento di mezza pensione fino a piccole grandi attenzioni quali il deposito bici, il servizio lavanderia e l'iscrizione alla granfondo.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione

GF Memorial Giovanni Pascoli

Criterium Italiano UISP

CT League

Fondazione Verdeblu Bellaria-Igea Marina

Letto : 1111 | Torna indietro