Il tuo IP è 3.81.29.226
Notizie

 
Maratona degli Appennini 2014

Novità sui percorsi alla Maratona degli Appennini

Inserito il 08 maggio 2014 alle 09:03:00 da apasseri. IT -

Eliminato il tratto umbro, la granfondo del 25 maggio si svolgerà interamente tra Romagna e Toscana. Tre i tracciati: due agonistici e uno cicloturistico. Ci saranno anche la Maratona Vintage per bici d’epoca, che prevede un attestato per tutti i partecipanti, e la randonnée “Sulle Strade Rosa”.


Percorsi sempre più sicuri alla Maratona degli Appennini (ph Castagnoli)

8 maggio 2014, Sansepolcro (Ar)Cambiano i percorsi della Maratona degli Appennini-5a Gf Città di Sansepolcro, manifestazione in programma domenica 25 maggio nel millenario borgo toscano di Sansepolcro.

«Viste le molte segnalazioni fatte dagli stessi ciclisti – commenta Enzo Boriosi del Comitato organizzatore – abbiamo deciso di non entrare più in Umbria con la manifestazione, che sarà concentrata interamente tra Romagna e Toscana, così da offrire ai partecipanti strade sempre migliori e più sicure. Una decisione sofferta, dato che la granfondo ha sempre attraversato un pezzo del Cuore Verde d’Italia, ma necessaria per garantire la massima sicurezza ai partecipanti». 

Partiti da Sansepolcro alle 8.30, i ciclisti passeranno per San Leo,  toccheranno Anghiari e poi costeggeranno il lago di Montedoglio. Dopo circa 47 chilometri torneranno a Sansepolcro, dove terminerà la fatica dei partecipanti al percorso corto cicloturistico. Granfondisti e mediofondisti, invece, continueranno a pedalare fino alla divisione tra i tracciati, che avverrà attorno al chilometro 70, in località Svolta del Podere. I mediofondisti proseguiranno verso il bivio Valdazze, per poi scendere a Pieve Santo Stefano e, dopo un bellissimo tratto di saliscendi, giungere a Sansepolcro (108,3 chilometri totali). I granfondisti, invece, attraverseranno la località di Badia Tedalda, proseguiranno fino a Ponte Messa e poi, a partire dal chilometro 95, attaccheranno le rampe del Fumaiolo, passando davanti al cippo dedicato al Pirata. Scenderanno poi a Pratieghi e quindi si riuniranno con il mediofondo dopo circa 120 chilometri. Percorreranno la salita che porta al bivio Valdazze e poi, dopo il tratto di saliscendi affrontato anche dai mediofondisti, giungeranno a Sansepolcro (153 chilometri totali). Ulteriori dettagli sull’apposita pagina del sito della manifestazione

Va ricordato che sul percorso corto di 47 chilometri, con partenza alle ore 8.05 da apposita griglia, quest’anno si terrà la Maratona Vintage, a cui potranno partecipare i possessori di bici esclusivamente da corsa su strada costruite prima del 1987 con telaio in acciaio,  leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. Saranno ammesse anche bici storiche da passeggio e da lavoro e, dietro richiesta, verranno concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap. Sarà inoltre necessario partecipare con abbigliamento adeguato, anteriore sempre al 1987. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato

Sabato 24 e domenica 25 maggio ci sarà anche la randonnée “Sulle Strade Rosa”, con partenza da Sansepolcro e arrivo a Firenze (e ritorno), che porterà a percorrere sia le stesse strade che il 12 maggio 2013 furono interessate dalla 9a tappa del Giro d’Italia sia il tracciato dei Mondiali di ciclismo del 2013. La prova è inserita nel calendario del Campionato Italiano ARI e sarà valida anche per le qualificazioni alla Parigi-Brest-Parigi 2015. 

Iscrizioni: per i partecipanti alla granfondo fino al 20 maggio la quota sarà di 30 euro, che poi passerà a 35 euro fino alle ore 8.00 di domenica 25 maggio. Per i partecipanti alla Vintage il costo sarà sempre di 25 euro. Per coloro che sceglieranno, invece, la randonnée “Sulle Strade Rosa” la quota di partecipazione sarà sempre di 15 euroAnche la quota d’iscrizione per la Vintage e per la randonnée comprende ristori, pacco gara, pasta party e docce.

Tutte le informazioni al sito www.maratonadegliappennini.it

 

Letto : 899 | Torna indietro