Il tuo IP č 3.235.107.209
Notizie

 
CT League 2014

CT League: lungo i percorsi della GF Fondriest alla ricerca di tesori

Inserito il 24 aprile 2014 alle 13:00:00 da roberto. IT -

Chi si fermerà qualche giorno a Castrocaro Terme per la GF Fondriest potrà visitare Santa Sofia, una piccola perla incastonata nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


Il pasta party di Castrocaro Terme sarą gestito dall'associazione In Campis Vita di Pieve Salutare.

24 aprile 2014 – Dopo l'apertura di Bellaria-Igea Marina con la GF Mareterra, la mente corre già alla seconda prova del circuito CT League: la GF Fondriest - Terme di Castrocaro  che si svolgerà domenica 4 maggio a Castrocaro Terme (Fc). Il ritrovo è fissato in Piazza Machiavelli mentre la partenza alla francese avverrà dalle 7:00 alle 8:00 dalla vicina Via Guglielmo Marconi.

Per chi - nell'attesa dei ciclisti o approfittando di un soggiorno un po' più lungo - avesse voglia di visitare i dintorni di Castrocaro il suggerimento giusto arriva proprio dal percorso lungo della granfondo. Il ristoro più lontano - ai meno 45 chilometri all'arrivo - sarà organizzato a cura della Pro Loco di Santa Sofia. Tutti i prodotti saranno forniti da aziende locali come fornai, salumieri e altri in modo da poter offrire ai ciclisti un assaggio dei sapori tipici del posto fra cui il tortellino alla lastra, l'immancabile piadina e il particolare pane, molto diverso da quello tipico romagnolo e più simile a quello toscano. E gli accompagnatori avranno solo l'imbarazzo della scelta fra i vari ristoranti e osterie citati dalla guida Michelin e plurimenzionati sul circuito Trip Advisor.

Santa Sofia sorge nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ed è sede della Comunità del Parco e del Centro Visite, da cui si diramano i percorsi per escursionisti e biker. Per chi volesse visitare il centro storico, è molto caratteristico il percorso che lungo i tre ponti sul fiume Bidente circonda la piazza. Da qui si accede al Parco Fluviale che propone un percorso di circa 4 chilometri che termina nel Parco delle Sculture. Attraverso la parte più antica del borgo si può poi salire fino alle case costruite sui bastioni dell'antico castello. Dal punto di vista culturale, da segnalare la Galleria d'Arte Moderna e il Teatro Mentore, che verrà inaugurato proprio nei prossimi giorni dopo un'importante ristrutturazione opera dell'architetto di fama internazionale Gae Aulenti. Gli amanti della musica faranno bene a segnarsi in agenda le date del Buskers Festival, che dal 12 al 15 di agosto porterà nella cittadina oltre 20.000 persone.

All'arrivo, sarà invece l'associazione In Campis Vita della frazione di Pieve Salutare a occuparsi dell'organizzazione dell'impegnativo pasta party, nel segno di una ormai storica collaborazione, e a rifocillare a dovere i ciclisti.

L'appuntamento è dunque per domenica 4 maggio in Piazza Machiavelli a Castrocaro Terme (Fc), per la 7ª edizione della GF Fondriest - Terme di Castrocaro.

La quota di partecipazione alla granfondo è di 7 euro per le iscrizioni perfezionate entro venerdì 2 maggio e di 10 euro per le quelle effettuate la domenica mattina prima della partenza.

Ricordiamo infine ai possessori di una Optipass Card che all'atto dell'iscrizione è necessario indicarne il codice sull'apposito modulo.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione:

GF Fondriest - Terme di Castrocaro

Circuito CT League

Criterium Italiano UISP

Letto : 991 | Torna indietro