Il tuo IP č 18.208.186.19
Notizie

 
Granfondo Noberasco 2013

Granfondo Noberasco: Albenga in festa per San Michele

Inserito il 19 settembre 2013 alle 08:20:00 da andrea.redazione. IT -

Domenica 29 settembre, oltre alla gara ciclistica, la festa del Patrono colorerà le strade della cittadina ligure. La celebrazione religiosa nella cattedrale di San Michele. Viale Martiri della Libertà accoglierà il mercatino dello shopping d’eccellenza. Mostra fotografica nelle vie del centro, alla sera la consegna del premio letterario Albingaunum a Giorgio Faletti. Mercoledì 25 settembre termine ultimo per le iscrizioni on-line alla granfondo.


19 settembre 2013, Albenga (Sv) – Domenica 29 settembre Albenga (Sv) sarà in festa e a colorare le vie, oltre ai ciclisti che sfileranno per la Granfondo Noberasco, ci penseranno anche le numerose iniziative legate alle celebrazioni del Santo Patrono della cittadina ligure, San Michele Arcangelo.

La tradizione popolare narra che un serpente velenoso infestasse la via da Albenga verso Alassio, uccidendo ogni passante. Con una processione, gli abitanti di Albenga chiesero l’intercessione di San Michele Arcangelo. Durante la notte, un bagliore squarciò il cielo raggiungendo il suolo. Nel punto colpito dalla luce, venne ritrovato il serpente ucciso.

Presso la cattedrale di San Michele, in pieno centro, domenica mattina si terranno le celebrazioni religiose. Viale Martiri della Libertà invece ospiterà il mercatino dello shopping d’eccellenza, con oltre un chilometro di bancarelle che esporranno i prodotti di qualità di 120 commercianti della città savonese.

Dalle 10 alle 19 per le vie del centro saranno esposti gli scatti della mostra fotografica a cura dell'Associazione Albenga Foto Festival. Le modelle dell’atelier “La Rosa di Tulle” sfileranno per presentare abiti da sposa.

Alle ore 21, presso il Cinema Teatro Ambra di via Archivolto del Teatro, Giorgio Faletti verrà insignito del Premio Letterario Nazionale Albingaunum “Città delle Torri – Romano Strizioli” 2013, a cura del DLF – Albenga e con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga e della Fondazione Agostino De Mari. Contestualmente verranno premiati anche il giornalista Maurizio Assalto e per la saggista Margherita Enrico. L’ingresso all’evento è gratuito.

Le iscrizioni on-line alla Granfondo Noberasco saranno possibili alla quota di 30 € solo fino a mercoledì 25 settembre, dopodiché sarà possibile iscriversi unicamente  presso la segreteria in loco della manifestazione ad Albenga, il sabato e la domenica della gara, a 35 €.

Tutte le informazioni sulla granfondo sono disponibili sulla pagina ufficiale della manifestazione

Letto : 947 | Torna indietro