Il tuo IP č 3.81.29.226
Notizie

 
Re Artu Factory Team 2013

Re Artů Factory Team: la Michelotti č Campionessa Regionale

Inserito il 05 giugno 2013 alle 08:56:00 da andrea.redazione. IT -

L’atleta della formazione forlivese conquista la maglia facendo fruttare l’ottima tattica di squadra al “Memorial Mario Nanni”. Il team ottiene il titolo per il quarto anno consecutivo. Al Velodromo Servadei la coppia Nanni-Franceschelli si aggiudica l’Omnium a coppie della categoria Allieve.



5 giugno 2013, Forlì (Fc) –
Domenica 2 Giugno le ragazze del Re Artù Factory Team hanno preso il via al "Memorial Mario Nanni", valido come Campionato Regionale Strada dell’Emilia-Romagna.

Tra le Allieve, nonostante le ragazze “sentissero la corsa”, poiché la gara era organizzata proprio dalla Re Artù in memoria del padre di Fausto Nanni, e la squadra avesse tutti gli occhi puntati addosso, la tattica impostata prevedeva che i piani del team fossero quanto più indecifrabili dalle avversarie. Nei primi giri le azioni promosse dalle atlete del Re Artù Factory Team sono servite per mantenere una buona andatura del gruppo e rendere impegnativa anche la prima fase della corsa.

La svolta decisiva della gara si à avuta però nei giri in salita, con l’azione promossa da Martina Beghelli per lanciare Martina Michelotti e Giulia Nanni: allo scollinamento si è formato un gruppetto di 10 unità e all'inizio della seconda scalata l’attacco della Michelotti è stato contrastato solo da un’altra avversaria, mentre le restanti, marcando la Nanni, sono cadute nella trappola. All'arrivo si presentava la coppia delle due battistrada che, con un gesto sportivo di altissimo valore tagliavano il traguardo mano nella mano, accompagnate da un fragoroso applauso dei presenti, colpiti dalla dimostrazione di lealtà delle due giovani ragazze. Benché la linea di arrivo abbia comunque dovuto decretare una vincitrice, l’attribuzione ufficiale del 2° posto alla Michelotti le ha consegnato il titolo e la maglia di Campionessa Regionale Strada. A conclusione dell'ottima prova è giunto anche il 7° posto di Giulia Nanni, oltre alla prova di grande spessore di Sara Franceschelli, Martina Beghelli, Priscilla Ciani. Buono l’impegno anche di Asia Fornari.

Un ottimo risultato per la squadra forlivese, che per il quarto anno consecutivo si è aggiudicata il titolo regionale, sottolineando la propria continuità non solo sportiva ma anche gestionale.

Tra le Juniores la gara, già resa impegnativa dal percorso selettivo con una salita ripetuta sei volte, è stata molto combattuta fin dai primi giri. A quattro giri dal termine si è sganciata la fuga decisiva,  composta da nove elementi, con Noemi Dapporto in evidenza. Nel successivo passaggio sulla salita è maturata l’azione risolutiva per il successo, con tre atlete ad avvantaggiarsi e a disputarsi poi la volata per la vittoria. Alle loro spalle è rimasta all’inseguimento sola una delle attaccanti, mentre il resto del gruppetto è stato riassorbito dal drappello seguente, a formare un gruppo di una ventina di ragazze. Miriam Romei ha tagliato così il traguardo in 15a posizione, Noemi Dapporto in 17a.

Mercoledì 29 Maggio il Re Artù Factory Team è stato impegnato al "Velodromo Servadei" di Forlì (Fc). Il reparto Juniores/Under 23 ha partecipato alla gara di osservazione e preparazione per gli appuntamenti della Nazionale Pista. Presenti i tecnici della Pista a valutare le migliori atlete della specialità provenienti da tutta Italia. La formula dell'Omnium, comprendendo le specialità giro lanciato, eliminazione, corsa a punti e giro con partenza da fermo, faceva della riunione un impegno fisico di notevole portata, dove le ragazze della formazione romagnola hanno potuto fare esperienza e confrontarsi con le blasonate colleghe italiane che vantano successi anche livello internazionale. Laura Poletti è stata la migliore della squadra, con un buon 11° posto nella classifica finale. Si sono messe in luce per il grande impegno anche Noemi Dapporto e Martina Giorgio.

Anche per la categoria Allieve sono arrivate al velodromo forlivese atlete provenienti da tutta Italia, presenti nei programmi della Nazionale Pista, e la formula dell'Omnium a coppie, inedita per le riunioni in pista dell’Emilia-Romagna, comprendeva anche le prove di Velocità Olimpica e Inseguimento a Coppie.
La classifica finale, ottenuta dalla somma del punteggio delle due specialità, ha visto la vittoria della coppia composta da Giulia Nanni e Sara Franceschelli, frutto del 2° posto nella Velocità Olimpica e del 1° posto nell'Inseguimento a Coppie .

Letto : 1089 | Torna indietro