Il tuo IP č 3.95.131.97
Notizie

 
TEAM X-BIONIC - LAPIERRE 2013

Il TEAM X-BIONIC – LAPIERRE testimonial del progetto Schiena in Salute

Inserito il 03 aprile 2013 alle 18:11:00 da enrico. IT -

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’Università La Sapienza di Roma e Hakomed Italia, vuole sensibilizzare la popolazione italiana al tema della corretta postura e dell’opportunità di una visita periodica per una sua valutazione.


2 aprile 2013, Desio (Mb) Con il progetto Schiena in Salute, l’Università La Sapienza di Roma vuole dar vita ad una grande campagna di sensibilizzazione della popolazione italiana sul tema della corretta postura, ed in particolare sull’opportunità di eseguire periodicamente una valutazione funzionale quantitativa della postura, finalizzata alla presa di coscienza di eventuali vizi posturali in rapporto con lo stato di salute attuale e futuro.

Tale iniziativa, nata con la collaborazione di Hakomed Italia,coinvolgerà laboratori specializzati nell’analisi strumentale della postura dislocati su tutto il territorio italiano che, coordinati da www.schienainsalute.it, svolgeranno un lavoro secondo un protocollo condiviso e offriranno ciascuno sul proprio territorio, all’inizio di maggio per un tempo limitato, uno screening gratuito dell’assetto posturale. L’intento è quello di far toccare con mano alle persone le potenzialità ed i benefici di una valutazione posturale che ciascun centro adatterà al proprio modus operandi ma che in ogni caso lascerà ben chiaro nei partecipanti il concetto dell’importanza nella vita quotidiana di una corretta postura.

Attraverso il sito dell’iniziativa verranno divulgate informazioni relative alla postura, alla colonna vertebrale, il mal di schiena, esercizi consigliati e consigli utili. Il sito stesso costituirà un fondamentale riferimento sia per i centri partecipanti che per coloro che vorranno partecipare allo screening gratuito, e che nel sito troveranno tutti i riferimenti al centro più vicino.

Le informazioni raccolte nell’iniziativa confluiranno – in modo del tutto anonimo – in un database nazionale che consentirà di elaborare statistiche di natura epidemiologica relativa tanto ai parametri posturali quanto alla loro associazione con specifiche condizioni patologiche, dove presenti, e con fattori individuali (antropometrici, occupazionali, sportivi, alimentari …).

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa nazionale, moderata dal giornalista Rai Luciano Onder, dal Prof. Valter Santilli, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa, Sapienza – Università di Roma, che ne ha illustrato lo svolgimento e ne ha sottolineato l’importanza soprattutto nell’ambito della prevenzione del mal di schiena.

Nell’ambito di questa iniziativa, il dottor Rodolfo Malberti di Desio (MB), Medico della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, ha organizzato il 23 marzo un evento a Nova Milanese (MB), in cui il nostro atleta Manuele Caddeo ha partecipato come testimonial. A tutti i testimonial è stato effettuato l’esame dal titolare della Hakomed Italia - Hansjörg Dellavaja, coadiuvato da Dott. Marco Pezzoli della Pi.Emme Medical

Ecco tutti i testimonial:

Manuele Caddeo, Ex ciclista professionista - 2° Giro BIO 2009, Atleta del TEAM X-BIONIC - LAPIERRE
Francesca Galli, Ex ciclista professionista - Campionessa del Mondo nella 50 km a squadre a Renaix (Belgio) nel 1988
Maria Luisa Malvestiti, Ultrarunner ed Ultratrail - partecipante alla 100 km del Sahara No-Stop
Martina Spigarelli, Tennista Professionista Internazionale
Luca Crespi, Tennis da Tavolo - Nazionale Federazione Sport Sordi Italia, Campione d'Italia per 10 anni consecutivi.
Andrea Re, 8 volte Campione del Mondo di canottaggio
Pirovano Andrea, Project leader e rider ASD FLY CYCLING TEAM
Graziano Minicozzi, Campione Italiano Giovanile di Nuoto
Gapare Battaglia, Apneista - Jumpblue 135 metri (a 15 metri di profondità), Campione del Mondo e record mondiale 2004, Campione del mondo a squadre 1996-1998-2001, apnea statica: 8 minuti e 4 secondi ottobre 2011
Mattia Moretti, Atletica Leggera, 800-1500 m. - Campione Italiano Juniores negli 800 metri indoor 2010
Matteo Paoletta, Tiro con l'arco - Mondiali Indoor di Las Vegas, febbraio 2012 (7° classificato) e Europei a Porec, maggio 2012 (2° classificato)
Davide Pozzi, Judo - Nazionale Italiana Under 18 categoria 90 Kg. - Campione d'Italia

Letto : 1150 | Torna indietro