Il tuo IP č 35.170.78.142
Notizie

 
Team Viner Miche LGL Nautilus 2012

Team Viner Miche LGL Nautilus: Bertuola conquista la maglia rosa

Inserito il 17 settembre 2012 alle 19:54:00 da andrea. IT -

Il trevigiano fa suo il Giro d’Italia amatori. Grande successo, con il trionfo nella classifica generale della corsa a tappe rivolta alle categorie Master conclusasi ad Alba Adriatica (Te) domenica 16 settembre. Sua anche la maglia verde di miglior scalatore e la maglia bianca “ultimo chilometro”.


17 settembre 2012, Forlì (Fc) – Dopo una stagione che lo ha visto sempre tra i protagonisti delle granfondo, Alessandro Bertuola ha vinto il Giro d’Italia amatori, indossando la maglia rosa al termine dell’ultima frazione della gara a tappe, svoltasi domenica 16 settembre in provincia di Teramo, da Martinsicuro ad Alba Adriatica.

Dopo l’annullamento della prima tappa per il forte maltempo che venerdì 14 settembre ha colpito la costa adriatica, sabato 15 settembre il Giro ha preso il via da Tortoreto Lido (Te). La corsa si è subito animata e Bertuola si è immediatamente messo in luce tra i migliori del gruppo, vincendo il primo GPM di giornata e inserendosi nella fuga di undici elementi che ha poi deciso le sorti della frazione in volata. Per il trevigiano è arrivato il quarto posto, che lo ha subito ben posizionato nella generale.

Domenica 16 settembre si è tenuta l’ultima tappa, con arrivo ad Alba Adriatica (Te). La gara è stata caratterizzata da una fuga di due elementi, ripresa dal gruppo dei controattaccanti a circa metà del tracciato. La corsa e la classifica generale si sono però decise solo nel finale, quando l’allungo di Bertuola negli ultimi chilometri gli ha concesso di prendere un ottimo vantaggio sugli avversari, aggiudicandosi così tappa e maglia.

Per il trevigiano il Giro d’Italia amatori è stato un grande successo, con la conquista della maglia rosa, della maglia verde, come miglior scalatore, e della maglia bianca “ultimo chilometro” a testimoniarne il dominio assoluto. Ottimo e preziosissimo anche il lavoro svolto da Matteo Podestà, sempre al fianco del compagno di squadra e valido supporto nel conseguimento della vittoria.

Sempre domenica 16 settembre, Paolo Minuzzo e Marco Canella hanno invece partecipato alla GF Avesani di Verona, concludendo la prova al 18° e al 30° posto, rispettivamente.

Letto : 1251 | Torna indietro